lunedì 21 gennaio 2008

STFU n00b! My games rock!

Non sono solo i PC a prendersi i virus, anche noi umani non ne siamo immuni (può un virus prendersi un virus? Se la risposta è "no", allora caro il mio agente Smith, hai toppato clamorosamente...) e non lo sono stato neanche io nei giorni precedenti... ma quest'influenza ha risparmiato qualcuno?

Ad ogni modo, durante la mia assenza dal blog, è successo qualcosa di molto interessante.

Dan Hsu, l'editore di EGM, Electronic Gaming Monthly, ha scritto sul suo blog che la sua rivista non farà approfondimenti sul team di Mortal Kombat della Midway, su tutta la divisione "Sports" della Sony e sui giochi della Ubisoft.

Masochismo? Antipatia verso queste case? Estrazione a sorte dei nomi dei "cattivi"?

Purtroppo no, il motivo in questione è che secondo gli sviluppatori di questi giochi, EGM è stata un po' troppo... sincera nel giudicare i loro giochi. Quindi, piuttosto che avere una voce che parla male dei propri giochi, è meglio zittirla non dando a loro le esclusive ma darle alla concorrenza...

Bel ragionamento! Continuate così, care case di produzione, che i videogiocatori non sono fessi come li credete e si sdegnano di fronte a comportamenti del genere.

Ora, che Assassin's Creed sia dannatamente bello quanto ripetitivo lo sappiamo tutti ed è stata proprio la ripetitività delle missioni il punto su cui molti, tra recensori ed utenti, hanno aggredito il gioco (meno male che aveva una trama interessante che portava il giocatore ad andare avanti per vedere cosa succedeva, se la trama fosse stata noiosa o banale il gioco avrebbe perso uno dei suoi punti di forza... peccato per il finale, però).

Mortal Kombat, beh... è dai tempi di MK 4 (fine anni 90) che non esce un Mortal Kombat decente e giocabile. Se magari si decidessero a puntare più sulla qualità del gioco, forse...

Francamente non ho idea di quali sino questi fantomatici giochi della Sony Sport Game Division... forse sono così brutti che non li ho mi cagati di striscio? Ghgh!

Io queste cose posso dirle perchè tanto le software house non mi mandano informazioni sui loro giochi e non devo vendere con queste informazioni.
Pensate invece per una rivista che di professione recensisce i giochi e per forza di cose deve poter dire male di giochi che se lo meritano e che si trova con software house scorrette che ricattano con storie del tipo "se non parli bene dei miei giochi, non ti mando le informazioni"...

Un "bravo!" quindi a Dan Hsu che ha il coraggio di denunciare pubblicamente il fatto e fare i nomi delle software house scorrette, a cui invece va una bella torta in faccia (una vera torta, stavolta) per il comportamento tenuto.

Dalla Sony potevo anche aspettarmelo, visto come tratta i clienti... dalla Midway un po' meno... dalla Ubisoft però proprio no.

4 commenti:

Maggix ha detto...

Ok ok, prendiamocela con i publisher. diciamo che un buon 80% è colpa loro se il mondo dei videogames va "male". Ma potrebbe andare peggio?
Si, potrebbe. anzi, VA peggio!
Hai fatto notare come Crysis affossi tutte le configurazioni più recenti nel campo dell'hardware?? Bene! Aspetta di vedere Assassin's Creed per PC!

MINIMUM REQUIREMENTS

Assassin's Creed

Processor: Dual core processor 2.6 GHz Intel Pentium D or AMD Athlon 64 X2 3800+
RAM: 2 GB
Video Card: 256 MB DirectX 10.0-compliant video card or DirectX 9.0-compliant card with Shader Model 3.0 or higher
Sound Card: DirectX 9.0 or 10.0 compliant sound card
HDD Space: 12GB
DirectX Version: DirectX 10.0

RECOMMENDED REQUIREMENTS

Assassin's Creed

Processor: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz or AMD Athlon 64 X2 4400+ or better
RAM: 3GB
Video Card: 512 MB Card
Sound Card: 5.1 Sound Card
HDD Space: 12GB
DirectX Version: DirectX 10.0

(fonte: http://feeds.gawker.com/~r/kotaku/full/~3/221451236/assassins-creed-pc-specs-your-pc-will-weep-like-a-scolded-child )

A questo punto, credo sia davvero il caso di iniziare a fare i funerali al PC come macchina da gioco. Ho provato a resistere fino all'ultimo ma di fronte a simili insulti, credo che prima o poi mollerò anche io! (che pure sono uno che di soldi nel PC ce ne ha spesi parecchi!)
3GB di ram recommended system requirements? Ma fatemi il piacere... sarà anche colpa dei publisher, ma a volte ho quasi l'impressione che i programmatori si grattino un po' troppo le palle nel fare le conversioni!!

The fun is a lie ha detto...

Vuoi che faccio un post copia-incollando quanto hai scritto? :D

Comunque, il mio parere è che esistono giochi e giochi...

Giochi come gli RTS, i MMORPS e gli FPS che ambiscono alla disciplina dei World Cyber Games dovrebbero restare solo su PC.

IMHO non ha senso fare una versione di Command & Conquer 3 per XBox360, come invece è stata fatta, per il semplice motivo che si complica il modo di giocare ed il gioco risulta meno godibile.

Giocando online, già in questi giochi è determinante saper essere veloci ed usare il mouse per avere un vantaggio reattivo rispetto all'altro... cosa molto più complessa da fare nel caso di un pad a 2 leve analogiche.

La curva di difficoltà si innalza e, se uno ha la possibilità di giocare allo stesso gioco in modo migliore, non ci sono paragoni di divertimento.

La cosa cambia per l'appunto con giochi tipo Assassin's creed o la saga di Tomb Raider, dove la grafica deve avere la sua parte (e nel caso di Tomb Raider, non sono i panorami che si vedono in Assassin's Creed a interessare il giocatore... ma un diverso tipo di colline...) e per fare tutte le azioni è consigliato l'uso di un pad... o di un'abilità stile piovra per premere tutti i pulsanti della tastiera correttamente.

Certo, Assassin's Creed è un gioco relativamente semplice e quindi per PC ci potrebbe pure stare, ma a che prezzo?

Su XBox 360, spendendo poco più di 400 €, lo si può giocare anche in HD se la tv lo permette, con il PC servono molti più soldi, compreso un bell'hard disk... com'è che su 360 il gioco è giocabile al 100% su DVD (magari double layer, ma sono sempre 8 Gb) e su PC servono 12 GB di hard disk?

Maggix ha detto...

a proposito di copia-incolla!!!

Ti copio e incollo una frase del tuo post:

"Ora, che Assassin's Creed sia dannatamente bello quanto ripetitivo lo sappiamo tutti ed è stato il punto su cui molti recensori "
e poi apri una parentesi

MOLTI RECENSORI COSAAA??? :D

The fun is a lie ha detto...

Modificato :D

Grassie :P